Rotolino di crepe al cioccolato con pera caramellata
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Il binomio pere e cioccolato sembra essere uno dei più vincenti in cucina, tanto da arrivare anche su preparazioni salate. Noi però rimaniamo sul classico creando delle gustosissime crepe dolci per un dessert da favola. Per un pasto completo e originale, scoprite altre ricette di crepe fantastiche!
Abbiamo preferito evitare l'uovo nella preparazione della crepe per mantenere il gusto più leggero ed esaltare il sapore del cioccolato e della pera. La consistenza della pietanza rimane comunque perfetta e si presta ad essere piegata ed arrotolata con estrema facilità. L'unica differenza? Essere più leggera, digeribile e adatta a chi è intollerante all'uovo.
Ingredienti
- 125 g di farina 0
- 250 ml di latte (anche vegetale)
- 1 cucchiaino di cannella (+ altra per la decorazione)
- 2 cucchiaini di zucchero
- Un pizzico di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Scaglie di cioccolato fondente
- 4 pere (una per ogni crepe)
- Zucchero di canna (mezzo bicchiere per ogni pera)
- Succo di 2 arance o vino q.b.
Preparazione
- Caramella le pere togliendo la buccia e i semi, tagliandole a cubetti e mettendole in una padella insieme allo zucchero di canna e il succo d'arancia o vino (il succo di mezza arancia per ogni pera oppure un bicchierino di vino per ogni pera). A fuoco lento, girando ogni tanto, rendi le pere morbide, colorate e con una riduzione di caramello alla base che non sia eccessivamente dura.
- Mescola in una terrina la farina, il cucchiaino di cannella, i 2 cucchiaini di zucchero, il pizzico di sale, l'olio e il latte. Crea una pastella morbida e utilizzala per formare delle crepe su una piastra (di circa 25 cm) molto calda.
- Quando la crepe è ancora sulla piastra ma già girata, aggiungi le scaglie di cioccolata fondente e crea un rotolo.
- Impiatta creando una ciambellina con la crepe arrotolata e arricchisci il dessert con la pera caramellata e la cannella.