Aceddu cull'ova (uccello con le uova)
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
8 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Ricetta tradizionale della cucina siciliana, tipica del periodo pasquale.
Un biscotto morbido, non eccessivamente dolce che si prepara, si confeziona e si regala a parenti e amici. Un po' come si fa con il "moderno" uovo di Pasqua.
Originariamente la forma che si dava era quella di un uccello, più precisamente di una colomba, simbolo pasquale che rappresenta purezza e innocenza, ma anche l'intervento e la volontà divina. Da qui il nome "Aceddu (uccello) cull'ovu (con l'uovo)". Anche l'uovo ha infatti un collegamento al simbolismo cristiano, ovvero quello della rinascita, legata, ovviamente, alla resurrezione.
Nonostante il forte simbolismo, oggi viene data meno importanza alla forma e la sagoma della colomba viene sostituita da cuori e forme geometriche... più semplici da realizzare!
Questo tipo di dolce è diffuso anche in altre zone del sud Italia con alcune variazioni di nome, come ad esempio "Cuddura" oppure "lu pupu cu l'ovu" (nomenclatura usata nel pugliese).
Ingredienti
PER L'IMPASTO
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di burro (o sugna)
- Latte q.b.
- 1/2 bustina di lievito per dolci
PER LA DECORAZIONE
- Uova sode (quantità a piacere)
- Ovetti di cioccolata
- Altri abbellimenti a piacere
- Zucchero a velo e acqua (oppure cioccolato fuso)
Preparazione
- Impastare la farina con lo zucchero, il burro, 2 uova e il lievito. Se l'impasto viene molto duro aggiungiamo un po' di latte.
- Stendere l'impasto con il mattarello cercando di ottenere uno spessore di circa 1/2 centimetro. Tagliare delle forme a scelta.
- Applicare le uova sode sull'impasto e fissarle con dei cordoncini prodotti dallo stesso impasto. Sbattere l'ultimo uovo rimasto e spennellare l'impasto prima di metterlo in forno.
- Inforniamo a 180° fino a doratura (circa 20 minuti).
- Per attaccare gli ovetti di cioccolata o altri abbellimenti utilizziamo lo zucchero a velo imbevuto con pochissime gocce di acqua o del cioccolato fuso.