Insalata di totani
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un mix perfetto di ingredienti al fine di ottenere un'insalata leggera ma anche colorata e nutriente. Viene classificata come un contorno ma può benissimo diventare un perfetto piatto unico se mangiato con un panino, possibilmente integrale.
Un piatto leggero e ricco, davvero nutriente. Ideale sia per i mesi caldi che per quelli più freddi, si può infatti servire calda o fredda. E' possibile cuocere tutti gli ingredienti a vapore per mantenere il più possibile l'intensità originale dei sapori, ma per una preparazione più sbrigativa, si può optare anche per la lessatura.
Prediligi gli anelli di totano e i fagiolini che riesci a trovare più facilmente, freschi o surgelati, l'importante è che siano di buona qualità.
Ingredienti
- 500 g di anelli di totano surgelati
- 300 g di fagiolini (anche surgelati)
- 50 g circa di pesto di basilico
- 300 g circa di patatine novelle (o patate classiche)
- 10-12 pomodorini circa
- 1 limone (facoltativo)
- 1 foglia di alloro (facoltativa)
- Olive verdi
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- In una pentola capiente porta ad ebollizione 2 litri di acqua aromatizzata con il succo di mezzo limone e una foglia di alloro. Immergi gli anelli di totano ancora surgelati e sbollentali per circa 5 minuti. Scolali e asciugali brevemente con della carta. Mettili in una ciotola coperta con della pellicola. In alternativa puoi benissimo cuocere gli anelli (surgelati o freschi) al vapore per circa 10 minuti.
- Sbuccia e taglia le patate a tocchetti, lessale oppure cuocile al vapore.
- In una pentola o sempre in una vaporiera lessa al dente (circa 15-20 minuti) i fagiolini. A fine cottura lasciali sgocciolare affinche perdano l'acqua in eccesso. Nel frattempo taglia i pomodorini.
- Utilizza un pesto pronto o, in alternativa, crealo tu mixando del basilico fresco, olio, sale e pinoli (o mandorle).
- Raccogli in una ciotola tutti gli ingredienti e condisci il piatto con il pesto. Aggiusta di olio, sale, pepe e servi.