Il fantastico mondo dei Cupcakes e dei Muffin

Da qualche tempo è arrivata in Italia la moda di questi splendidi dolcetti che accompagna momenti particolari come la colazione o la fatidica ora del the. C'è ancora un po' di confusione su cosa effettivamente siano i muffin e cosa i cupcakes. Spesso le differenze in cucina sono sottili, derivano da diversi utilizzi o da piccole varianti negli ingredienti o solo nella decorazione. Anche in questo caso la differenza è abbastanza sottile. Iniziamo da qualche notazione storica e tecnica.



Muffin con gocce di cioccolato I MUFFIN, di origine americana e inglese, sono piccole preparazioni (dolci e salate) realizzate con lievito (madre o chimico) e quindi di consistenza soffice.

Muffin con fragole A contraddistinguerli da qualsiasi altra preparazione è la forma a "fungo" (o a "vulcano") e la superficie spaccata. Si possono preparare con ripieno di cioccolato, gocce di cioccolato, mirtilli, lamponi, cannella, zucca, noci, limone, banana, arancia, pesca, fragole, mandorle, carote, ecc. L'impasto può essere variato con spezie o yogurt rispettando le proporzioni di base. In origine erano piccoli e dovevano essere consumati in giornata, soprattutto durante la prima colazione, ma a causa dell'esportazione e della grande distribuzione, sono stati aggiunti conservanti che ne variano l'originale sapore.

Cupcake ricette last minute Cupcake laurea I CUPCAKES (chiamati anche fairy cakes o patty cakes) sono dolci semplici, dall'aspetto di piccole tortine (cucinate sempre nei pirottini) e venivano originariamente consumati insieme al the: cup-cakes indica sia la dimensione (grandi come una tazzina) sia l'uso di gustarli insieme ad un "cup of tea" in compagnia! Anche in questo caso le varianti sono infinite, l'importante è mantenere il loro aspetto piatto in superficie, utilissimo per tutte le decorazioni in crema di formaggio, crema al burro, crema al cioccolato, pasta di zucchero, ecc.

Entrambi gustosissimi, chi più soffice, chi più burroso, sono giunti a noi come dolci da colazione, merenda o mini torte decorate per un evento come una nascita o un compleanno (persino per un addio al celibato o nubilato si possono realizzare muffin a tema, proprio come quelli in foto!).

Qualsiasi sia l'aspetto, una golosa glassa sopra è sempre ben gradita, anche di gusto contrastante. Inoltre, se preferite il sapore del muffin, potrete sempre tagliare la parte bombata creando una superficie piatta su cui poter creare qualsiasi tipo di decoro!!!

Crema al burro colorata per cupcakes cupcakes cupcakes cupcakes cupcakes cupcakes cupcakes cupcakes cupcakes

Ricette e nozioni base per realizzare ottimi muffin!

La ricetta di entrambi i dolci è semplice e può essere variata, come già detto, con tanti ingredienti. Spesso nelle ricette originali tradotte in italiano trovate ingredienti poco usati nella nostra cucina, ma è nostro dovere "aggiustare il tiro" e italianizzare anche le ricette più esotiche (nei limiti del possibile e dell'etica culinaria!). Di seguito l'aspetto dell'impasto dei muffin prima e dopo la cottura:


Impasto muffin prima della cottura Impasto muffin dopo la cottura

L'impasto risulta molto consistente e "burroso" e sposa bene aggiunte successive come gocce di cioccolato o pezzi di frutta. La cottura dei muffin è veloce, circa 30 minuti e dev'essere terminata nel momento in cui la superficie crepata inizia a dorarsi.
Ecco alcuni link che vi guideranno nella realizzazione dei vostri piccoli capolavori:





<< torna alla sezione FONDANT CAKE