Pizzette di polenta
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
20 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un'idea molto simpatica che avevo visto una volta su un libro e, dopo parecchio tempo, ho tentato di riprodurre andando a memoria. Il risultato è stato carinissimo, delle pizzette alternative per un antipasto a buffet ricco.
E' necessario semplicemente avere l'accortezza di preparare una polenta molto consistente in modo da far reggere la pizzetta, tagliarla abbastanza spessa ed evitare di friggerla. Infatti, la frittura da un lato dona più gusto, dall'altro invece carica di olio la base di polenta che, successivamente, tenderà ad essere più fragile e quindi rompersi mentre si mangia.
Ingredienti
- 300 g di farina di mais
- 1 litro di acqua
- Formaggio filante
- Parmigiano grattugiato
- Polpa di pomodoro
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Fai bollire 1 litro di acqua salata, una volta raggiunta l'ebollizione, versa la farina di mais e mescola con un cucchiaio in legno lontano dal fuoco.
- Stendi la polenta tra due fogli di carta forno lasciando uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Con un coppa pasta circolare crea delle basi per pizzetta.
- Condisci la polpa di pomodoro e mettine un pochino su ogni base e, successivamente, un cubetto di formaggio filante sopra.
- Grattugia del parmigiano sopra ogni pizzetta e metti in forno a 180° per una decina di minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga.